Il territorio del comune di Arbus è geograficamente collocato nella parte nord-occidentale della provincia del Sud Sardegna. Il paese vive da tempo una forte crisi demografica, caratterizzata da fenomeni migratori, sia verso le regioni italiane che verso Paesi stranieri.
Centro tradizionalmente minerario, non è riuscito a sopperire alla chiusura di questo comparto e a sviluppare attività alternative che sfruttino le risorse locali in termini occupazionali. La sua economia è basata sulla piccola impresa a conduzione familiare, nell’ambito dell’allevamento, del terziario e dell’artigianato. Lo sviluppo economico del nostro territorio è ora indirizzato prevalentemente al
turismo ed alle attività commerciali soprattutto a carattere stagionale.
La valorizzazione delle coste che si estendono ad ovest per 47 Km dovrebbe costituire la risorsa primaria per la nascita di una industria turistica in grado di risolvere i gravi problemi occupazionali. La crisi economica, come si evince dal trend della natalità e dai flussi migratori, ha prodotto un ridimensionamento della popolazione scolastica, un fenomeno che sembra inarrestabile.